Ossigeno

112 y o g a s ū t r a 3 . 0 3.0: il corpo sacro Lo Hatha Yoga si presta in parallelo anche ad una seconda accezione: la traduzione letterale di “Hatha” dal sanscrito è “Potente”, ragion per cui esso può venire altresì tradotto come lo “Yoga della Possenza”, sottolineando in questa maniera la sua componente prettamente fisica, seppure altrettanto etimologicamente corretta. È dunque nell’ambivalenza di senso del termine la cifra per cui, con il passare dei secoli, si è dissolta la visione mistica totalizzante dello Hatha Yoga: al passo con i ritmi e le priorità della società contemporanea, lo Hatha Yoga viene praticato soprattutto per i benef ìci che il suo esercizio apporta al corpo nell’immediato, adattandosi alle richieste di un’era fugace. Numerosi sono i praticanti di Hatha Yoga che ignorano gli Y oga Sūtra di Patañjali. La sacralità è nel corpo; la necessità di approfondire storia e filosofia, oggigiorno, non fa tendenza . Da tale evoluzione semantica deriva un’ulteriore conseguenza: con l’assimilazione dello Hatha Yoga al puro esercizio fisico, assistiamo oggi ad una proliferazione di stili che accolgono la base Hatha – v. l’ Ashtanga, il Vinyasa , lo Iyengar . Ciò che in origine, dunque, costituì il fondamento dell’intera pratica dello Yoga, viene ora percepito come uno dei tanti stili esistenti… quando non paradossalmente confuso con questi stessi. In ogni caso tutti i benefici derivanti dalla sua pratica rimangono inalterati, oggi come allora. Con lo Hatha Yoga è possibile accostarsi ad un’attività introduttiva e gentile degli āsana 4 , finalizzata ad allineare e a rilassare il corpo, la mente e lo spirito per prepararsi alla meditazione. Gli āsana assunti si rivelano strumenti potenti per canalizzare l'energia nelle diverse parti del corpo e, attraverso lo sforzo fisico impiegato per imporre al corpo i movimenti stabiliti, l’uomo tende a oltrepassare i propri limiti, raggiungendo - più o meno consapevolmente -quello che originariamente veniva inteso come stato di fusione con l’Assoluto . Il controllo del respiro continua a rappresentare un aspetto importante dello Hatha Yoga: tramite la gestione del Soffio Vitale viene avviato e controllato un lento processo di purificazione, tanto psicologico quanto fisico. Come riportato da una rassegna scientifica sugli effetti psicofisiologici dello Hatha Yoga nelle attività muscolo-scheletriche e cardiopolmonari 5 , dopo sei settimane di pratica i parametri risultano notevolmente potenziati in soggetti giovani e sani; dopo quattro settimane, il miglioramento della funzionalità polmonare è stato riscontrato anche in pazienti dai 48 ai 75 anni affetti da bronchite cronica e, dopo sole 2 settimane di pratica, 53 pazienti hanno registrato miglioramenti significativi nella gestione dei loro loro attacchi d’asma. 4. Gli āsana [in sanscrito आसन ] sono posizioni utilizzate in particolare nello Hatha Yoga. La loro funzione è direttamente collegata alla fisiologia indiana, fondata sul Sistema Sottile , secondo il quale attraverso la loro assunzione il praticante diviene in grado di purificare i canali energetici [ Nadi ], incanalare l'energia verso specifici punti del corpo ed ottenere così un notevole beneficio psicofisico. Gli āsana conosciuti sono alcune migliaia; ciascuno di essi porta un nome derivato dalla natura o dalla mitologia induista. Gli āsana vengono spesso integrati con mudra (gesti simbolici delle mani), pranayama (tecniche respiratorie) e mantra (suoni) allo scopo di modificarne o potenziarne gli effetti. 5. James A. Raub, Psychophysiologic Effects of Hatha Yoga on Musculoskeletal and Cardiopulmonary Function: A Literature Review, in The Journal of Alternative and Complementary Medicine , 15 giugno 2007 – rassegna consultabile online su www.liebertpub.com 3.0: the sacred body Hatha Yoga also lends itself to a second interpretation: the literal translation of “Hatha” from the Sanskrit is “Powerful”, the reason for which it can also be translated as the “Yoga of Power”, highlighting in this way its strictly physical component, even if equally etymologically correct. The dissolution over the centuries of the complete mystical vision of Hatha Yoga therefore lies in the ambivalence of the term. In keeping with the rhythm and the priorities of modern society, Hatha Yoga is mainly practiced for the benefits that it brings to the body in the short term, adapting to the requirements of a transient era. There are many practitioners of Hatha Yoga who ignore the Yoga Sūtra of Patañjali. The sacred element is in the body; the need to delve into history and philosophy, in this age, is not considered to be cool . This semantic evolution has led to a further consequence. With the assimilation of Hatha Yoga as a purely physical exercise, we now witness a proliferation of styles that embrace the Hatha base – see the Ashtanga , the Vinyasa , the Iyengar . What originally constituted the basis of the entire practice of Yoga is now perceived as one of the many existing styles, when it is not paradoxically confused with these themselves. In any case all the benefits derived from its practice remain unaltered, now as then. With Hatha Yoga you can come to experience the introductory and gentle activity of āsana 4 , aimed at aligning and relaxing the body, mind and spirit as a preparation for meditation. The āsana showed themselves to be powerful tools in channeling energy to various parts of the body. Through the physical force used to impose the established movements to the body, man can exceed his limitations, reaching - more or less consciously - what was originally perceived as the state of fusion with the Absolute . Breathing control continues to be an important aspect of Hatha Yoga: through the management of the Vital Breath a slowprocess of purification, on both a physiological and physical level is initiated. As reported by a scientific review on the psycho-physiological effects of Hatha Yoga with respect to muscular-skeletal and cardiopulmonary activity 5 , after six weeks of practice the parameters are significantly improved in young and healthy subjects. After four weeks, improvement in pulmonary function was also noted in patients from 48-75 years affected by chronic bronchitis. After only two weeks of practice, 53 patients showed significant improvement in the management of asthma attacks. 4. The āsana [ आसन in Sanskrit] are postures particularly used in Hatha Yoga. Their function is directly connected with Indian physiology, founded on the Subtle System , according to which the practitioner is able to purify the energy channels [ Nadi ] through their adoption, channeling energy to specific parts of the body with a notable psycho-physical benefit. There are thousands of known āsana; each has a name derived from nature or from Hindu mythology. The āsana are often integrated with mudra (symbolic gestures of the hands), pranayama (breathing techniques) and mantra (sounds) in order to modify and strengthen their effects. 5. James A. Raub, Psychophysiologic Effects of Hatha Yoga on Musculoskeletal and Cardiopulmonary Function: A Literature Review, in The Journal of Alternative and Complementary Medicine , 15 June 2007 – viewable on-line at www.liebertpub.com y o g a s ū t r a 3 . 0 113

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