Ossigeno

Il capitolo scientifico di O 6 è un’azione di discernimento sull’alimentazione attraverso ciò che non mangiamo e i rischi che comporta l’esclusione di certi cibi. Il mezzo di questa informazione è un’intervista al Professor Ashkan Afshin , titolare di una ricerca condotta in 195 Nazioni sui fattori di rischio per la popolazione. Il cammino di questo volume, dalla scienza all’arte, trova punto di vibrazione nell’articolo dedicato al mentalismo , dove anche il più illuministico dei cervelli cade nelle trappole delle percezioni, fa sconfinare i propri risultati oltre il reale. Direttore di questo gioco è Francesco Tesei , Il Mentalista , coinvolto dalla redazione di Ossigeno in una performance dedicata e accessibile ai soli lettori di questo numero. La mente pensa dunque di agire sempre su base scientifica, ma le sue possibilità di esplorazione possono andare oltre i binari su cui ci immaginiamo di agire senza alternativa. L’arte è uno degli strumenti più utili per portare l’elastico delle percezioni e delle emozioni oltre il reale. In O 6 , l’arte è nell’obiettivo del cineasta greco Yorgos Lanthimos , nel ritratto letterario della noce, nelle tavole di Carlo Pastore e nelle creazioni dello chef Gianluca Gorini . Suo il menu d’autore che accompagna attraverso le dieci letture proposte in questo numero, l’ultima in ordine di indice dedicata a Napoli , dove i luoghi comuni sono imperdibili e irripetibili. The scientific chapter of O 6 represents an action of discernment about nutrition by means of what we do not eat and the risks that this exclusion could entail. Vehicle for this information is an interview with Professor Ashkan Afshin , signatory to a survey of 195 Countries into the risk factors for the population. From science to art, the journey of this volume finds its point of vibration in the article dedicated to mentalism , where even the most enlightened brain falls into the traps of perception, making its results overpass reality. The director of this game is Francesco Tesei , The Mentalist , involved by Ossigeno ’s editorial staff in a dedicated performance exclusively accessible to this issue’s readers. Therefore, our mind always thinks of acting on a scientific basis, but its possibilities of exploration can go beyond the tracks on which we imagine to act without an alternative. Art is one of the most useful tools to dilate beyond reality the elastic of perceptions and emotions. In O 6 , art is the focus of the Greek filmmaker Yorgos Lanthimos , of the walnut’s literary portrait, of Carlo Pastore’s tables and of chef Gianluca Gorini ’s creations. His is the author's menu that accompanies through the ten readings proposed in this issue, whose last in order of index is dedicated to Naples , where clichés are unmissable and unrepeatable. Mario Zani

RkJQdWJsaXNoZXIy NDUzNDc=