OSSIGENO
skip to Main Content

manifesto

Ora, finalmente, respirare. Impreziosire l’automatismo dell’atto robotico inspirazione/espirazione rendendo vivo il fiato, riconoscendoci per ciò che siamo: Umani, corpi e pensieri in movimento. Il culto contemporaneo del corpo, tempio di pelle e di visioni, è l’Ossigeno puro della contemporaneità.

In un’era sintetica di intelligenze artificiali, Ossigeno è un percorso sinestetico di contenuti autoriali esclusivi, coordinati in un progetto grafico semestrale in materiali pregiati ed ecosostenibili. Abbracciando la filosofia olistica della persona come un unicum di consapevolezza del sé e di cultura contemporanea, Ossigeno inspira esperienze sensoriali, avanguardie artistiche e studi scientifici espirandole in contenuti che, come sinfonie electro, ibridano la poesia dell’analogico alla sperimentazione del digitale.

Nessuna pagina pubblicitaria in Ossigeno: dichiarazione di indipendenza intellettuale, pura tensione di ricerca e aspirazione al bon vivre attraverso pagine che uniscono la cultura alla consapevolezza. Pubblicato da NutsforLife, casa editrice sensibile ai temi dell’ambiente, della salute e della consapevolezza alimentare, e distribuito da Limond, che seleziona le migliori pubblicazioni di Architettura, Urbanistica, Design, Arte, Grafica e Fotografia su scala mondiale, Ossigeno «è l’aria che vogliamo respirare. La qualità, la ricerca e l’innovazione sono i caratteri salienti della nostra filosofia. Ossigeno è un respiro che si nutre di arte, di benessere e di energia per condividere cultura e dare valore a ogni aspetto del vivere bene. Colori, parole, spazi, silenzi, vuoti e pieni, immagini: tutto questo è Ossigeno» nelle parole del direttore editoriale Mario Zani, che ha affidato la direzione artistica di Ossigeno alla celeberrima visione di Mustafa Sabbagh.
Elements of Life ed elementi della tavola periodica, slanci onirici pop-baroque e minimalismo nerd, la ricercatezza dell’autorialità e la consapevolezza del benessere si compenetrano in una collana editoriale che, prima di ogni cosa, è una volontà: quella, finalmente, di respirare.

colophon

Ossigeno 
pubblicazione culturale bilingue a carattere semestrale, 160 pagine
edito da NutsforLife edizioni di Cambiamenti snc [Faenza, IT]
stampato su carta Dolce Vita, Favini 145g certificata FSC e prodotta con 100% energia verde
copertina flessibile serigrafata su carta Arjowiggins, Curious Matter Black Truffle 380g

direttore editoriale _ Mario Zani
direttore artistico _ Mustafa Sabbagh
direttore responsabile _ Carlo Zauli
direttrice grafica _ Laura Zavalloni
coordinatrice editoriale _ Fabiola Triolo
tavole illustrative _ Carlo Pastore
in redazione _ Fabiola Triolo, Federico Tosi, Sandro Di Domenico, Stefano Santangelo, Leonardo Merlini, Cetty Giuffrida

Ossigeno è un progetto reso possibile grazie al sostegno della Fondazione Ossigeno ETS e dal supporto operativo di Euro Company SPA Società Benefit.

Back To Top