skip to Main Content

manifesto

Ora, finalmente, respirare. Impreziosire l’automatismo dell’atto robotico inspirazione/espirazione rendendo vivo il fiato, riconoscendoci per ciò che siamo: Umani, corpi e pensieri in movimento. Il culto contemporaneo del corpo, tempio di pelle e di visioni, è l’Ossigeno puro della contemporaneità.

In un’era sintetica di intelligenze artificiali, Ossigeno è un percorso sinestetico di contenuti autoriali esclusivi, coordinati in un progetto grafico semestrale in materiali pregiati ed ecosostenibili. Abbracciando la filosofia olistica della persona come un unicum di consapevolezza del sé e di cultura contemporanea, Ossigeno inspira esperienze sensoriali, avanguardie artistiche e studi scientifici espirandole in contenuti che, come sinfonie electro, ibridano la poesia dell’analogico alla sperimentazione del digitale.

O à la carte è un esclusivo menu d’autore concepito e realizzato da un guru dell’alta cucina internazionale come guest-chef di ogni numero, ripreso in modalità live-show e abbinato, in ognuna delle dodici portate, alle note olfattive e musicali proposte dal nostro sound-sommelier – quadrangolazione sinestetica di gusto, vista, olfatto, udito. Nome d’Arte presenta un focus su un protagonista della cultura contemporanea internazionale, eleggendolo musa di un viaggio costellato da creazioni iconiche nella storia delle arti visive e performative, della letteratura e della cinematografia, dell’architettura e dell’immagine, dedicandogli una tracklist da decriptare attraverso la realtà aumentata di un QR code, arricchimento digitale della matericità cartacea. In Fermento analizza il processo chimico della fermentazione a seconda delle diverse latitudini approfondite, tenendo a mente la matrice filosofica che unisce la cultura del cibo all’incanto del rito e la trasformazione della materia originaria in nuove, appaganti forme di vita. Al Nocciolo ripercorre mitologia e organolessi di un frutto o di una radice, doni fisici della terra, ritratti attraverso il gesto artistico di Carlo Pastore, maestro dell’illustrazione contemporanea. Google Map di un itinerario che le guide turistiche difficilmente tracceranno, screenshots da Wikipedia, immagini in licenza Creative Commons e fotografie autoriali e/o instagrammate: I sensi e la città è un diario di viaggio 3.0 di una capitale raccontata da chi la vive quotidianamente, ogni volta una penna eccellente, che identifica i propri cinque sensi in altrettanti luoghi dell’anima. Interviste a eminenti personalità della scienza internazionale che illuminano la persona prima dello scienziato, e racconti di movimento e di raccoglimento dell’energia sono i protagonisti delle rubriche O di Ólos, The O’ SPA, Under Pressure, E=O.

Nessuna pagina pubblicitaria in Ossigeno: dichiarazione di indipendenza intellettuale, pura tensione di ricerca e aspirazione al bon vivre attraverso pagine che uniscono la cultura alla consapevolezza. Pubblicato da NutsforLife, casa editrice sensibile ai temi dell’ambiente, della salute e della consapevolezza alimentare, e distribuito da Limond, che seleziona le migliori pubblicazioni di Architettura, Urbanistica, Design, Arte, Grafica e Fotografia su scala mondiale, Ossigeno «è l’aria che vogliamo respirare. La qualità, la ricerca e l’innovazione sono i caratteri salienti della nostra filosofia. Ossigeno è un respiro che si nutre di arte, di benessere e di energia per condividere cultura e dare valore a ogni aspetto del vivere bene. Colori, parole, spazi, silenzi, vuoti e pieni, immagini: tutto questo è Ossigeno» nelle parole del direttore editoriale Mario Zani, che ha affidato la direzione artistica di Ossigeno alla celeberrima visione di Mustafa Sabbagh.

Elements of Life ed elementi della tavola periodica, slanci onirici pop-baroque e minimalismo nerd, la ricercatezza dell’autorialità e la consapevolezza del benessere si compenetrano in una collana editoriale che, prima di ogni cosa, è una volontà: quella, finalmente, di respirare.

colophon

Ossigeno – elements of life
pubblicazione culturale bilingue a carattere semestrale, 160 pagine
edito da NutsforLife edizioni di Cambiamenti snc [Faenza, IT]
stampato su carta Dolce Vita, Favini 145g certificata FSC e prodotta con 100% energia verde
copertina flessibile serigrafata su carta Arjowiggins, Curious Matter Black Truffle 380g

direttore editoriale _ Mario Zani
direttore artistico _ Mustafa Sabbagh
direttore responsabile _ Carlo Zauli
direttrice grafica _ Laura Zavalloni
coordinatrice editoriale _ Fabiola Triolo
tavole illustrative _ Carlo Pastore
in redazione _ Fabiola Triolo, Federico Tosi, Stefano Santangelo, Patricia De Croce, Sandro Di Domenico, Federico Spadoni, Cetty Giuffrida

Ossigeno – elements of life è un progetto reso possibile grazie al sostegno di Euro Company srl [Godo di Russi, IT]

Back To Top